Per lo sperone SW della Tournette

Monte Bianco (4810 m)

Quota partenza : 3363 m (Capanna Q. Sella)

Dislivello : 1447 m

Difficoltà : D-, II passaggi di III

Tempo di salita : 7-9 ore

É la prima rta sul versante SW del Monte Bianco e, via normale a parte, è rimasta la più classica. Il punto di partenza è la Capanna Quintino Sella, situata a 3363 m a SW del Monte Bianco.

Il percorso migliore per raggiungerla passa dal Rifugio Gonella (vedi accesso al rifugio); da qui si raggiunge il ghiacciaio del Dôme e lo si attraversa in direzione est in corrispondenza di un pianoro sopra una seraccata, fino a portarsi alla base di un evidente canale ad Y, ben visibile dal Gonella, da cui si vede anche il tetto della Capanna Sella.

Si sale il canale, seguendo poi la diramazione di destra fino ad arrivare sulla cresta dello sperone, nei pressi della Capanna.

L'accesso diretto al Sella dal ghiacciaio del Miage è impegnativo ed impervio, su pendio di ghiaccio vivo con fitti crepacci e su ripidi pendii di erba e sfasciumi.

Dalla Capanna Quintino Sella si sale verso NE per lo scivolo ripido del piccolo ghiacciaio che porta alla sella a 3660 m sulla spalla nevosa a S dei Rochers. Si scende di poco sul ghiacciaio del Monte Bianco, attraversandolo nella sua tranquilla conca superiore in direzione di un pendio nevoso con seracco, ristretto fra la base dello sperone a sinistra e un isolotto roccioso a destra. Si supera la crepaccia ed il ripido ma breve pendio (caduta di sassi) e dal nevaio soprastante si prendono a sinistra, a circa 3900 m, le rocce dello sperone.

Si segue la lunga cresta dello sperone (sfasciumi, I, II, misto) fin dove termina su una spalla nevosa a c. 4450 m. Si continua su un tratto nevoso molto bello. La prima fascia rocciosa si supera per un canalino con neve e dopo un altro tratto nevoso ancora per un canalino di roccia (III); dopo altri rilievi più facili si esce presso le rocce della Tournette a 4677 m; per la cresta delle Bosses (via normale) in 30 minuti si arriva in cima al Monte Bianco (4810 m).